Capitolato VedolEgadi

REALIZZAZIONE DI OTTO UNITA’ ABITATIVE SITE IN

ERICE - C/DA RIGALETTA

RESIDENCE VEDOLEGADI

 

  • Concessione edilizia n° 57/2013 del 27/09/2013 - Comune di Erice.
  • Società proprietaria e realizzatrice: “Unacittàpercantare S.r.l.” con sede in Trapani nella via Palermo n.39 - codice fiscale, partita I.V.A. e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Trapani 02298400819, R.E.A. numero TP - 160051.
  • Progettista: Arch. Alessio Romito (codice fiscale RMT LSS 49E11 L331U) iscritto al n. 542 dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trapani.
  • Direttore dei Lavori: Geometra Laureato Dott. Giuseppe Franconeri (codice fiscale FRN GPP 69M24 L219J) iscritto al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trapani al n. 1325.

 

Il Capitolato delle opere e delle finiture nel rispetto del D.lgs. 311/06 e L. 447/95

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un complesso edilizio di 8 appartamenti di circa mq.80 oppure mq.65 cadauno a seconda della tipologia. Infatti 4 unità (piano terra + rialzato) hanno una esclusiva veranda di proprietà di circa 25 mq.; Le altre 4 (primo piano + mansarda).

Spazio comune di oltre mq. 600.

Il complesso VedolEgadi è ubicato in Erice - C/da Rigaletta - Trapani - Italia, in un’area privata, riservata ai soli proprietari, definita e ben delimitata. Coordinate Google maps: 38.014279, 12.583910.

Gli studi, analisi, ricerche, prove, scelte e selezioni consentono una proposta/offerta di soluzioni ottimali ed esclusive utilizzando materiali eccellenti ed adeguati a tal punto da realizzare un edificio con classificazione energetica B > C.

Vi è la predisposizione per il fotovoltaico.

Esclusa l ipotesi del metano perché costosa nella realizzazione e dispendiosa nei consumi. Ogni unità avrà il proprio box esterno per la classica bombola.

Ogni unità si sviluppa su due livelli (downstairs e upstairs) per separare la diversa funzione degli ambienti.

OPERE IN CEMENTO ARMATO / ACCIAIO

Tutte le opere in C.A. (certificato) sono eseguite nel rigido rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

La struttura portante del fabbricato è costituita da una gabbia in cemento armato (travi e pilastri) avente le caratteristiche indicate nei disegni di calcolo e dimensionata in base alla normativa sismica vigente per le zone di seconda categoria. Tale struttura insiste su fondazioni in cemento armato colleganti i piedi dei pilastri e formanti telai chiusi orizzontali piani; con sottostrato di 30 cm. di argilla espansa (prodotto Leca), coperto poi da materiale inerte, intervallato da tessuto non tessuto Typar; l’estradosso delle fondazioni è stato trattato a pennello con guaina liquida ecologica, quindi applicazione, sull’estradosso, sempre, di polistirene pellato 3 cm. ed ancora Enkadrain (tanto per isolamento contro terra).

- Calcestruzzo R’cK a resistenza 250 N/mm² controllato in stabilimento.

- Acciaio Fe B 44 K controllato in stabilimento.

SOLAI

Solai dei piani intermedi e di copertura tipo soletta sono realizzati con travetti prefabbricati in c.a. del tipo precompresso e massetto in calcestruzzo e relativa armatura di ripartizione.

Il solaio di copertura è trattato con guaina bicomponente. Infine questo è coperto da pannelli di polistirolo di 4 cm e quindi da fogli di tegole che rendono il tetto ventilato. Il tutto sempre finalizzato al risparmio energetico, all’isolamento termoacustico e ad un vivere sano.

MURATURE ESTERNE e tramezzatura

Le opere di tompagnatura esterna sono in blocchi di argilla espansa Leca, da cm. 30 (bioclima supertermico Leca u= 0.32 W / mq k ). Questo materiale (con ottima resistenza meccanica, termica e acustica), finalizzato alla coibentazione generale dell’immobile, va oltre le norme del D.lgs. 311/06, in vigore dal 2010.

All’interno, per i muri ed i tramezzi son stati utilizzati conci di tufo.

PAVIMENTI, RIVESTIMENTI E SOGLIE

Marmo -prima scelta- per la pavimentazione,

Le soglie e davanzali sono anche essi di marmo dello spessore cm. 3/4 (profilo smussato per davanzali).

COPERTURA E PLUVIALI

I pluviali sono in PVC del diametro di cm. 12, ancorati con appositi collari al prospetto e collegati alla rete di smaltimento con adeguata pendenza.

SCARICHI

Saranno posti in opera scarichi come da progetto e di dimensioni adeguate.

Lo smaltimento delle acque nere avverrà tramite una canalizzazione specifica che le convoglierà nella fognatura comunale. La tubazione interna è coibentata.

Alla base di ogni colonna di scarico è posto un pozzetto di ispezione, munito di camino di sfogo dal quale si dipartirà l’innesto al collettore fognante.

Lo smaltimento delle acque bianche avviene tramite canalizzazione unica che le convoglia nella rete.

INFISSI  ESTERNI ed INTERNI

Gli esterni in PVC (buona resistenza meccanica e una buona resistenza alle alterazioni cromatiche) delle unità abitative sono realizzati in modo da consentire la migliore utilizzazione delle pareti interne. Sono con vetri antisfondamento ad una anta battente, con doppia guarnizione, completi di ferramenta ed, a richiesta ed a carico dell’acquirente, di scuri.

Ogni unità ha un ingresso autonomo e separato.

Gli interni, in legno, saranno ad un’anta battente con finitura armoniosa, montate su falso telaio, serratura e maniglie di qualità.

OPERE IN FERRO

I cancelli, le scale e quanto in ferro sono realizzati in materiale snervato e battuto.

IMPIANTO IDROSANITARIO

L’approvvigionamento d’acqua è assicurato, complessivamente (tramite allaccio alla rete idrica pubblica) da un serbatoio comune di accumulo di oltre 90 mc, munito di un doppio impianto di sollevamento elettrico (autoclave inverter), per alimentare ogni unità immobiliare. Pertanto nessun singolo allaccio ma un allaccio unico e 8 misuratori di consumo, relativi alle 8 unità. Trimestralmente si provvederà al conteggio il cui importo sarà corrisposto all’amministratore del condominio o figura equipollente.

Le tubazioni di alimentazione e distribuzione sia per l’acqua fredda che calda nei piani sono realizzate con ottimi materiali, con punti di utilizzo razionali.

I sanitari e la rubinetteria sono di prima scelta.

Ovviamente, vi è il punto di allaccio per lavastoviglie e lavatrice.

Ogni appartamento ha il suo riposto con predisposizione per un secondo piccolo bagno (lavandino e water).

IMPIANTO ELETTRICO

L’impianto elettrico è sottotraccia con un quadro generale.

Ogni unità gode di n.4 punti luce e n.12 punti di presa.

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE E/O RISCALDAMENTO

Ogni unità abitativa è dotata di predisposizione per due punti di climatizzazione (dual) comprendente cassetta ad incasso, tubazione in rame coibentata di sezione adeguata per il passaggio di gas refrigerante R 410 oltre alla linea scarico condensa e alimentazione elettrica.

La sezione dei cavi elettrici è stata studiata per reggere eventuali radiatori ad elettricità.

IMPIANTO TELEFONICO/TV/CITOFONICO

Ogni unità abitativa è dotata di:

  • impianto telefonico con un punto presa telefono T;
  • impianto TV, eseguito sottotraccia, con 2 punti TV. Si ipotizza una sola antenna per digitale terrestre e una parabola per le 8 unità;
  • impianto citofonico con 2 punti con relativo apparecchio e pulsantiera esterna (apertura cancello), eseguito sottotraccia.

SISTEMAZIONI ESTERNE

Sistemazione generale dell’area esterna come da progetto di Concessione: verde, arbusti, aiuole, aromi vari.

Si è ricorso all’uso di cemento armato solo se necessario. Ciò per rendere il più possibile, vivibile il luogo senza la sensazione di claustrofobia causata dalle solite mura di confine in cemento, sostituendoli con i massi del luogo.

Previsto un punto barbecue.

L’illuminazione dell’esterno sarà discreta.

CAMPIONATURA

Il Capitolato fa testo per qualità, quantità, misura.

Ogni acquirente, all’interno della propria unità immobiliare, potrà apportare modifiche. Tanto previa approvazione della D.L. e nel rispetto delle norme riportate nel regolamento edilizio ed igienico sanitario.

Un regolamento essenziale gestirà i rapporti tra gli abitanti.

Ci si avvale della esperienza e dei servizi di professionisti ed aziende seri e qualificati.

Capitolato soggetto a modifiche.