Capitolato Orchidea

Orchidea, vivere in un' oasi.

REALIZZAZIONE DI SEDICI UNITA’ ABITATIVE SITE IN
ERICE C/DA RIGALETTA MILO

ü  Concessione edilizia n° 26 del 21.04.2008 - Comune di Erice;

ü  Società proprietaria e realizzatrice:

“Sicilia Multimediale S.r.l.” R.I. TP/C.F e P.IVA 01861840815;

ü  Progettista e Direttore dei Lavori:

 Arch. Raffaele Solina

ü  Consulente per scelta dei materiali:

management Sicilia Multimediale;

ü  Assistenza finanziaria:

Banca Nuova gruppo Banca popolare di Vicenza

Il Capitolato delle opere e delle finiture

Nel rispetto del D.lgs. 311/06 e L. 447/95

(attuazione protocollo di Kyoto)

Il  realizzato complesso edilizio orchidea oasi da abitare è composto da cinque corpi di fabbrica che contengono 13 unità abitative. Dieci  di esse si sviluppano su due livelli (dowstairs e upstairs ) per 140mq commerciali cadauna. Tre di esse si sviluppano su quattro livelli per 270mq commerciali cadauna. Ogni unità ha il proprio ingresso  e giardino (circa 250mq)autonomo,il posto auto scoperto.

Il complesso Orchidea, oasi da abitare è ubicato in Erice c/da Rigaletta-Trapani-Italia, in un’area privata, riservata ai soli proprietari, definita e ben delimitata. Anche la strada che condurrà alle singole abitazioni è privata.

Cosa vorremmo far notare all’acquirente

Il costruttore ha compiuto, per l’acquirente, studi, analisi, ricerche, prove, scelte e selezioni, per proporre ed offrire soluzioni ottimali e perché no, esclusive utilizzando materiali eccellenti ed adeguati.

Saranno accolte soluzioni alternative  per la distribuzione degli spazi interni( c’è chi non ama gli open space) a spese del costruttore..

 OPERE IN CEMENTO ARMATO / FERRO

Tutte le opere in C.A. sono eseguite nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, dalle tavole alle prescrizioni di progetto di c.a.;

La struttura portante del fabbricato è costituita da una gabbia in cemento armato (travi e pilastri) avente le caratteristiche indicate nei disegni di calcolo e dimensionata in base alla normativa sismica vigente per le zone di seconda categoria. Tale struttura è poggiata su fondazioni in cemento armato colleganti i piedi dei pilastri e formanti telai chiusi orizzontali piani; con sottofondo -30cm- di  argilla espansa  (prodotto Leca).

SOLAI

Solai dei piani intermedi e di copertura tipo soletta realizzati con travetti prefabbricati in c.a. del tipo precompresso e massetto in argilla espansa Leca con sovrastante soletta in calcestruzzo e relativa armatura di ripartizione.

I solai intermedi godono di specifico tappetino termoacustico in materiale idoneo(calpestop), posto tra il sottofondo alleggerito e il massetto di finitura (sistema sottofondo Leca 08).

Il solaio di copertura gode inoltre di tetto termoacustico  ventilato con coppi (pannello Scudo coppi 60 mm. di polistirene espanso arricchito di grafite e quindi i coppi -industrie Cotto Possagno). Il tutto sempre finalizzato al risparmio energetico e all’isolamento termoacustico.

Per il sottosuolo, come detto, questo poggia su un tappeto di 30 cm. di argilla espansa Leca, coperto poi da materiale inerte,intervallato da tessuto non tessuto Typar; l’estradosso delle fondazioni è stato  trattato a pennello con guaina liquida ecologica,quindi applicazione,sull’estradosso,sempre, di polostirene pellato 4cm  ed ancora Enkadrain. (tanto per isolamento contro terra).

MURATURE ESTERNE

Le opere di tompagnatura esterna sono in blocchi di argilla espansa Leca, cemento e inerti a undici pareti da cm. 35 (Lecablocco bioclima). Questo materiale (con ottima resistenza meccanica, termica e acustica), finalizzato alla coibentazione generale dell’immobile, risulterebbe di già sufficiente ma per rispettare le norme del D.lgs. 311/06 si accompagna con uno specifico rivestimento -weber-esterno “a cappotto” 4 cm.

Insomma i muri perimetrali avranno uno spessore complessivo di almeno 42 cm.

TRAMEZZATURE

Si utilizzerà il doppio tramezzo(cm 10+4+10) in argilla espansa Leca (Lecablocco tramezza lecalite) per la divisione di proprietà diverse

La tendenza comunque, del costruttore, è sempre quella di utilizzare materiali migliorativi di quanto richiesto dalla normativa italiana scaturente dal protocollo di Kyoto e rispondenti alla esigenza della coibentazione, del risparmio energetico e dell’isolamento termoacustico.

In ogni ambiente sono previste due griglie per presa e circolazione aria (come nel passato). Ciò munisce la casa di un polmone rigenerante.

INTONACI E PROSPETTO

Il materiale usato risponde alle moderne, costose ma corrette esigenze della ecocompatibilità.

Le pareti e i soffitti sono così finite:

Le finiture esterne sono particolarmente curate (prodotti Weber e Polisud). Tutte le superfici vengono  trattate in modo da garantire l’isolamento termoacustico; la finitura è stata  eseguita con rivestimento silossanico colorato finitura fine, intonato con l’ambiente circostante allo scopo di dare un tono naturale ed  elegante all’insieme.

PAVIMENTI, RIVESTIMENTI E SOGLIE

Tutti gli ambienti: saranno ben  pavimentati (primissima  scelta) con relativo zoccoletto battiscopa. Il materiale utilizzato per il massetto, sottostante il piano di calpestio, sarà trattato in modo da garantire la salute anche del pavimento

Alcune delle unità sono state pavimentate con resina cementizia..

Bagno e cucina: sono rivestiti con ceramica di prima scelta, in sintonia con la pavimentazione;

I ripiani della scala interna  sono pavimentati con marmo sempre di prima scelta, dello spessore di cm. 3, gradi e sotto gradi in marmo rispettivamente dello spessore di cm. 3 e di cm. 2, pareti provviste di zoccoletto battiscopa, sempre in marmo, dello spessore di cm. 2 e dell’altezza non inferiore all’alzata, lungo tutto il loro perimetro; il sottoscala fungerà da piccolo deposito.

Le soglie e davanzali in lastre di marmo  dello spessore cm. 3 (profilo smussato per davanzali).

Il collegamento tra i piani avviene anche  con  scala a chiocciola:, razionali e comode, antirischio, di cm. 190 di diametro.

Le scale, per evitare che si trasformino in trombe di aria e portino odori in tutti i luoghi potranno essere  isolate.

ISOLANTI E GUAINE

Le opere interrate quali fondazioni e pareti in cemento a contatto con il terreno sono opportunamente protette con guaine ecocompatibili e con quanto prima descritto.

Sul solaio di copertura (ultimo piano) l’impermeabilizzazione è stata realizzata attraverso la stesura di guaina ad hoc;. L’isolamento termoacustico attraverso e il massetto in argillina e il tetto ventilato Scudo (pannello di polistirene espanso arricchito di grafite e quindi i coppi).

COPERTURA E PLUVIALI

I pluviali sono in PVC del diametro di cm 12,00, inseriti nel muro perimetrale, collegati alla rete di smaltimento con adeguata pendenza.

SCARICHI

Per ogni singola unità abitativa sono posti in opera scarichi autonomi come da progetto e di dimensioni maggiorate rispetto alle esigenze.

Lo smaltimento delle acque nere avviene tramite una canalizzazione specifica che le convoglia nella fognatura comunale (realizzata ad hoc e curata dal costruttore).

Alla base di ogni colonna di scarico è posto un pozzetto di ispezione, munito di camino di sfogo dal quale si diparte l’innesto al collettore fognante.

Lo smaltimento delle acque bianche avviene tramite una canalizzazione unica ed individuale che le convoglierà nella rete realizzata per il nostro complesso edilizio.

 SERRAMENTI ESTERNI

I serramenti( su misura) in legno tsuga heterophilla (legno con una buona resistenza

meccanica e una buona resistenza alle alterazioni cromatiche - certificazionefsc)

delle unità abitative sono realizzati (falegnameria artigiana Vito Buffa) con un

disegno specifico che ha consentito la migliore utilizzazione delle pareti interne.

Con doppia guarnizione, sono provvisti di scuri, completi di ferramenta ed ogni

altro accessorio.

I serramenti esterni (spessore 58×97, tre cicli di vernice colorata ad acqua) sono forniti con vetro-camera 9/4/9 (antisfondamento e trasmittanza termica) ovviamente certificati.

PORTE / PORTONCINO DI INGRESSO

Ogni unità ha un ingresso autonomo e separato.

Le porte interne in legno massello Toulipiè (tre cicli di vernice colorata ad acqua) sono a scomparsa  ove utile o ad un’anta battente, in massello, con finitura armoniosa, montate su falso telaio, serratura e maniglie di qualità.

Porta esterna antisfondamento ad una anta battente, completa di falso telaio ammorsato alla muratura .

OPERE IN FERRO

I cancelli e le scale a chiocciola, sono stati  realizzati in ferro snervato e battuto, da qualificati artigiani con secolare esperienza.

IMPIANTO RISCALDAMENTO

Ogni unità abitativa è dotata di apposito impianto in tubi di rame (che seguiranno un percorso tale da rendere gradevole la temperatura del pavimento) fino al collettore per un numero di 4 punti radianti, predisposti per il riscaldamento a gas-metano.

L’impianto è  calcolato adeguatamente, ma potrebbe non essercene bisogno.  Gli spazi per la  allocazione dei radiatori  si sviluppano più in altezza e laddove possibile sono incassati per dare continuità ai muri e per un migliore risparmio energetico (infatti le nicchie, in cui saranno allocati, sono rivestite da una invisibile guaina thermoradiant della SAME).

IMPIANTO GAS METANO

Tubazione in rame di sezione adeguata coibentata con tubo spiralato giallo.

- Punto di alimentazione cucina.

- Punto di alimentazione caldaia.

IMPIANTO IDROSANITARIO

L’approvvigionamento d’acqua  per ogni unità immobiliare è assicurato tramite allaccio alla rete idrica pubblica e, separatamente per ogni unità, da un serbatoio di accumulo del tipo prefabbricato di adeguata capacità(10.000lt), posto all’esterno del fabbricato, munito di un impianto di sollevamento (autoclave inverter),  elettrico .

Le tubazioni di alimentazione e distribuzione sia per l’acqua fredda che calda nei piani sono realizzate con materiali di prima scelta, con punti di utilizzo razionali, indicati in progetto.

I Sanitari e la rubinetterie sono di primaria marca.

In cucina è previsto anche il punto di scarico per lavastoviglie; il bagno principale sarà equipaggiato anche con vasca idromassaggio, punto idrico di alimentazione e scarico lavatrice.

Il bagno di servizio è equipaggiato  con  piatto doccia, lavabo, vaso,doccino.

ESTERNO:

Nello spazio esterno, prato inglese e aromi e alberi secolari, si trova un punto idrico utile anche per una doccia esterna.

L’impianto è fornito  con saracinesche di arresto in numero adeguato.

IMPIANTO ELETTRICO

L’impianto è stato  eseguito sottotraccia e diviso in tre circuiti: uno per l’illuminazione bassa, uno per l’illuminazione alta, uno per gli elettrodomestici con un Quadro Generale. Per ogni unità sono previsti per l’interno n. 6 punti luce e n. 16 punti di presa.

PREDISPOSIZIONI: Costituite dalle sole tubazioni sottotraccia disposti secondo le esigenze dell’acquirente:

–       n. 1 punto motore acqua,

–       n. 2 punti climatizzazione,

–       n. 1 punto sensore metano,

–       n. 2 punti cronotermostato.

IMPIANTO TELEFONICO

Ogni unità abitativa è dotata di impianto telefonico con n. 3 punti presa telefono e internet.

IMPIANTO TV

Ogni unità abitativa è dotata di impianto TV.

L’impianto eseguito sottotraccia, prevede n. 2 punti presa TV.

IMPIANTO ALLARME

Ogni unità abitativa è dotata di predisposizione di impianto di allarme,. L’impianto è stato  eseguito sottotraccia. La scelta dell’apparecchiatura relativa, di competenza dell’acquirente, dovrà risultare compatibile con la tranquillità degli altri abitanti.

IMPIANTO CITOFONICO

Ogni unità abitativa è dotata di impianto citofonico con apertura del cancello principale . L’impianto sarà eseguito sottotraccia. Sono previsti n. 2 punti citofono con relativo apparecchio e n. 1 pulsantiera esterna.

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Ogni unità abitativa è dotata di predisposizione per n. 2 punti di climatizzazione comprendente cassetta ad incasso, tubazione in rame coibentata di sezione adeguata per il passaggio di gas refrigerante R 410 oltre alla linea scarico condensa e alimentazione elettrica.

SISTEMAZIONI ESTERNE

Sistemazione generale dell’area esterna come da progetto di Concessione.

L’area esterna è stata pensata appunto come una piccola oasi con alberi ed arbusti essenziali come ulivi,carrubi, alloro, rosmarino, timo. Alcuni di questi saranno in comunione.

Ci si è ispirati a “La montagna di Sainte-Victoire” di Paul Cézanne.

Si è avuta la consapevolezza di ridurre al minimo l’uso di cemento armato, di rendere il più possibile, respirabile l’aria che ci circonda senza la sensazione di claustrofobia.

L’illuminazione della strada privata di accesso alle abitazioni è discreta.

Un regolamento essenziale gestirà i rapporti tra gli abitanti.

Ci si è avvalsi  della esperienza e dei servizi di:

- LecaSistemi - Cotto Possagno - Falegnameria Buffa - Idrosistemi S.r.l. - Banca Nuova –

Progetto e d.l. Arch. Raffaele Solina